United States or Benin ? Vote for the TOP Country of the Week !


Con piene mani, piena bocca e gola Sol dice: Questo è buon, questo mi piace; E chi l'havesse chiesto una parola, Non era per haver seco mai pace. Mangia e bee senza freno, anzi divora; Buon fu per me, ch'era a Venetia allora.

»Il pover'uomo che non s'en era accorto, Andava combattendo, ed era morto.

Il Venier dunque, per far vedere che era stato l'autore della Putana errante, e che a torto si diceva nel mondo che Pietro Aretino ne era l'autore, fece questo poometto della Zaffetta. In questo narra la vita di questa sciagurata, e come un suo amante, per vendicarsi della sua infedelt

E quello diceua alludendo al suo nome: ilquale era di tal fama, che gli Spagnoli diceuano di lui. In Francia v'è molti grifoni: ma vi sono pochi Baiardi.

Lorenzo di Medici fu richiesto di fauorire nella electione di signori non so chi alquanto sospecto allo stato, perche era huomo a cui piaceua il succo della vitte, e dicendo gli chi gliene parlaua, Tu gli farai fare ciò che tu vorrai con vn bicchiere di vino: Rispose, che se vn altro gliene desse vn fiasco, doue mi trouerai io?

Esso Childerico proferse al detto Carolo Martello il regno di Francia, e lo pregò di pigliarne il nome e la corona: che egli pur rifiutò, dicendo che era cossa piu gloriosa regnare sopra d'i Re, che d'esser Re. Questa sententia è recitata nel suo epitafio.

Martino detto Scarfa, orinando vn tratto, e vedendo vn fanciullo che lo rigardaua, perche era grassissimo, voltosi a lui dicendo, se tu lo vedi salutalo da mia parte, che son dieci anni, che io non l'ho veduto.

Vno rustico grossolano chiamato Pietro, essendo affaticato ad arare infino al mezo di, perche era tutto lasso, e lui e suoi buoui impose l'aratro a l'asinello, sopra del quale anchora lui sali: cossi cacciaua inanzi gli buoui. L'asinello sotto tanto peso manchaua.

Leggeuasi dinanzi al Re, che le Harpie soleuano habitar nell'isole, e era quiui vn certo Siciliano, che mostraua d'hauerlo per male. Perche Alfonso gli disse: non far ceffo, amico. Percioche si truoua, che l'Harpie si leuarono dell'isole, e andarono a stare nelle corti: e quiui hanno hora la loro stanza.

Ans que ti don comiat nit' lais el foc intrar De resurrectio vuelh ab tu disputar...... ......................................... Si la testa de l'hom era lai otramar.