United States or Martinique ? Vote for the TOP Country of the Week !


Le texte dit: Ch' ei non tenterebbe cosa alcuna contro l'onore e la riverenza dovuta a un si gran principe, com' egli era.

Canto l' armi pietose, e 'l capitano Che 'l gran sepolero liberò di Christo. Molto egli oprò col senno e colla mano; Molto soffri nel glorioso acquisto; E in van l' inferno a lui s'oppose, e in vano S' armò d' Asia e di Libia il popol misto; Che il ciel gli diè favore, e sotto ai santi Segni ridusse i suoi compagni erranti. V

Qualche persona domando al Re Lodouico vndecimo vn vfficio, che vacaua nella terra d'onde egli era. Il Re lo riffiuto, e gli tolse ogni speranza d'impetrarlo. Il domandante ringratio il Re con gran riuerentia, e se ne ando. Rispose de si. Che t'ho io detto? Voi me hauete rifiutata mia supplica. Perche me hai tu detto gran merce?

Il Re Lodouico vndecimo dopo la bataglia di Monteleheri contra il Conte di Charrolese, ricordandosi dello appennagio d'il ducato di Borgogna, disse. Chiamano Carolo quinto Carolo saggio: ma questo è a torto: perche egli fece pazzia d'hauer dato al suo piu giouene fratello il ducato di Borgogna per il suo appennagio, dandoli con quello Marguerita herede di Fiandres per sua moglie.

Cosi è finito l'abboccamento, devo però soggiungerle, che finito il medesimo all' incirca un' ora dopo mezzogiorno' egli parti con Madama, stando fuori all' incirca un' altra ora: ma prima mi obbligo di rimanere presso di lui a pranzo non ostante che fossi impegnato dal fratello Giuseppe, alquale egli stesso spedi.

Chiascuno inquisition del cuore, per puoterne far presente al . Ma non ritrouandolo, la colpa ne data alla volpe, con minaccie e bastonate. Hoime, disse la volpe, io son a torto afflitto. Il Ceruo non hebbe mai cuore: perche se egli ne hauesse hauuto, ritornato non sarebbe mai per esser vcciso e diuorato.

Bartolomeo d'Aluiana, Capitanio d'i Venetiani, essendo preso alla giornata d'Agnadello per i Francesi, e presentato al Re Lodouico duodecimo. Il detto signore Re le domando per qual cagioni egli gli faceua la guerra, la inequalit

Monsignor il Marchese, m'ha dato il cauallo e l'arme, e oltra di questo mi doueua dare cinque cento ducati, per portar a la Marchesa, le prime nuouelle di sua vittoria. Ma io credo che il Marchese ha voluto guadagnare suoi dinari lui medesimo, e che egli v'è andato in persona.

Andaua il Re contra Capua: e essendo egli il primo nel camino, truouò vno Asinario che piangeua, e domandaua aiuto, raccomandandosi a coloro che passauano, percio che egli era caduto nel fango, vno asino carico di farina. Scese egli dunque da cauallo, e insieme col villano, egli per la coda, e'l Re dinanzi cauarono l'asino fuor del fango.

Il Duca di Milano essendo assediato dentro vn castello per i Fiorentini, vn di che prendeua il suo pasto non truouaua viuanda alcuna buona, al suo gusto. Onde egli riprese il suo cucciniere, e s'adirò contra lui.