United States or French Guiana ? Vote for the TOP Country of the Week !


Messer Pietro da Nocera hauendo a transferire vna gran somma di scudi, de Lione in Firenze gli commesse al banco di Medici, e con lettre di Cambio sene venne a Firenze. Hor per la via cominciò a sospectare assai che gli danari non gli fussero restituiti: Ma come giunse al banco, tutti gli furono subito numerati. Onde andatosene a Cosmo disse, O Cosmo, Magna est fides tua.

Li me posai, e ciascun' occhio grave Al dormir diedi, per li quai gli aguati Conobbi chiusi sotto dolce chiave.

Come quando, cogliendo biada o loglio, Gli colombi adunati alla pastura. Queti, senza mostrar l'usato orgoglio.

E il Racine medesimo per somiglianti ragioni compose gia l'Ester di tre Atti e non più. Che se i Greci nelle loro Tragedie benchè semplicissime furono religiosi osservatori della divisione in cinque Atti, è da far considerazione, oltre che per lo più gli Atti sono anzi brevi che , che il coro vi occupa una grandissima parte del Dramma.

La même observation est applicable au thème d'Isoletta, qui commence la seconde partie du duo: O tu che sai gli spasimi Di questo cor piagato.

Infrenati che gli havremo, vi faremo stare in buona pace. E questa è la intenzione nostra, et del nostro commune.

Iceluy mesme parloit d'vn vieux homme qui portoit les iambes en sa main, les aureilles au sein, et les yeux en sa ceinture. Il medesimo, disse d'vn vecchio, che portaua, le gambe in mano, le orecchie in seno, e gli occhi a la cintura. Vn Sienois auoit de coustume de dire en leur conseil, Messieurs les Citadins, gardez vous des Florentins. Car eux vous garderont bien des autres.

Dicono che vna Duchessa di Borbone haueua in sua casa vna damigella, laquale per amore se lasso andare, e diuento grauida. Essendo ripresa per la Duchessa del suo fallo, gli disse per iscusa, che vno gentilhuomo di casa l'haueua sforzata e violata contra sua volunta. Il gentilhuomo viene in presentia della Duchessa per iscusarse. La Duchessa piglio la spada del gentilhuomo e la diede nella man destra della damigella accusatrice, ritenendo il fodro in sua mano: e gli disse. Mettete la spada in questo fodro. E come l'altra se poneua in douere da mettercila, la Duchessa tenendo il fodro variaua sua mano qu

Ambroise Pannochi deuisant aueq Laurens de Medicis du gouuernement des Sienois, dit, ie croy qu'ilz sont saintes gens, en qu'ilz viuent de miracles. Ambrosio Pannochi, ragionando con Lorenzo di Medici del gouerno de Senesi, gli disse, io credo che sono tutti santi, e che viuono de miracoli.

Seruilio Geminio cenando vn giorno in casa di Lucio Mallio, excellentissimo pittore, ilqual staua in quel tempo a Roma, e haueua vna bellissima giouena per donna, ma i figliuoli erano brutti, per che gli dice: O Mallio, io mi smarauiglio che tu non fai de cossi belli figliuoli, come tu fai delle belle pitture, alqual rispose Mallio: io facio i figliuoli la notte a l'oscuro, e al contrario dipingo le mei pitture il giorno, e in luogo chiaro.