United States or Oman ? Vote for the TOP Country of the Week !


E chi non avesse fanti, potesse dar tal licenza a' suoi figliuoli ovvero fratelli, due però e non più. Eziandio fu data licenza dell' arme a quattro notaj della cancellaria, cioè della corte Maggiore, che furono a prendere le deposizioni e inquisizioni, in perpetuo a loro soli; i quali furono Amadio, Nicoletto di Loreno, Stefanello, e Pietro de' Compostelli, scrivani de' signori di notte.

Vn contadino haueua duoi figliuoli, l'vno pigrissimo da se leuar la mattina, l'altro diligente in ogni cossa. Auenne vna mattina che lo diligente andando al lauore, trouò nella strada vna borsa, doue eran cinque centi ducati, perche ritornò drieto in casa, e domandato dal padre, si hauesse fornito l'opra sua, disse, non dubita niente, padre, io ho fatto giornata, date mi pur a magnare.

Seruilio Geminio cenando vn giorno in casa di Lucio Mallio, excellentissimo pittore, ilqual staua in quel tempo a Roma, e haueua vna bellissima giouena per donna, ma i figliuoli erano brutti, per che gli dice: O Mallio, io mi smarauiglio che tu non fai de cossi belli figliuoli, come tu fai delle belle pitture, alqual rispose Mallio: io facio i figliuoli la notte a l'oscuro, e al contrario dipingo le mei pitture il giorno, e in luogo chiaro.

Messer Marcello racontaua da vn matto hauere vdito dire in Francia questa sentencia, che sono quattre buone madri che hanno quattro cattiui figliuoli, e diceuale in latino in questo modo: Veritas, quæ parit odium: Prosperitas, Superbiam: Securitas, Periculum: Familiaritas, Contemptum.