Vietnam or Thailand ? Vote for the TOP Country of the Week !
Mis à jour: 15 juin 2025
Sous ce titre: Rettorica nova di M. Tullio Cicerone translata di latino in volgare per lo eximio maestro Galeotto da Bologna, 1478.
Poich'ogni bestia in volgare e in latino, Con giuditio di pecora ignorante, Ciancia che il famosissimo Aretino Habbi composta la Puttana Errante, Per mentirli dov'entra il pane e 'l vino, E per chiarir che un furfante è furfante, Vengo a cantar si come la Zaffetta Ne l'utriusque in Chioggia hebbe la stretta. Che bisogna stupir, ò goffi, s'io Hò in un tratto lo stil fatto famoso?
Poi ch'ogni bestia in volgar e in latino, Con giudicio di pecora ignorante, Ciancia che'l famosissimo Aretino Hammi composta la Puttana Errante, Per mentirgli dov'entra il pane e 'l vino, Et per chiarir ch'un furfante è furfante, Vengo
Messer Marcello racontaua da vn matto hauere vdito dire in Francia questa sentencia, che sono quattre buone madri che hanno quattro cattiui figliuoli, e diceuale in latino in questo modo: Veritas, quæ parit odium: Prosperitas, Superbiam: Securitas, Periculum: Familiaritas, Contemptum.
Mot du Jour
D'autres à la Recherche