Vietnam or Thailand ? Vote for the TOP Country of the Week !
Mis à jour: 4 juin 2025
Poi trovossi una barca da meloni, E piantatavi sù sua Signoria, Fu menata a Venetia senza suoni Che gl'havrian tratta la malinconia. Rimasti a Chioggia, quei compagni buoni Scrisser per ogni muro e in ogni via Come l'Angiela Zaffa nel Trent'uno, A i sei d'Aprile, habbia sfamato ognuno. Hor la Zaffetta giunta in casa, a botta, Subbia, chiama e biastema in voci ladre.
Dicea la Zaffa forsi a una Signora, Ch'in Venetia ciascun la prima tiene, Ch'è fanciullina el latte h
Signor, sono in Venetia, gratia Dei, Tre legioni o quattro di puttane, Ruine de patritii et de plebei, Parte in gran case, parte in carampane; Ma fra tante migliaia un cinque o sei, Per forza di belletti e d'ambracane, Copron si lor bruttezza stomacosa, Che le poltrone paion qualche cosa.
Venetia Victrix est suivie d'Ophélion, curieuse pièce lyrique dont les personnages sont la Nuit, la Mort, l'Aurore et un savant. C'est compliqué plutôt que musical, mais certains chants ont de la grâce, notablement celui qui débute ainsi!
Venner da Chioggia a Venetia di botto I mastri che punir la volser bene, E per tutto notar numero otto, Perche ottanta notar non si conviene, Che gl'han promesso, e non gl'havrebbon rotto Il privileggio ch'ella appresso tiene; E ciascun che lo legge benedice I mastri a castigar la meretrice.
Gia per Venetia è 'l trentun divolgato. De la Zaffetta è pieno ogni bordello, Ne pur' un sol s'è in la cita trovato Che non esalti chi l'ha dato quello. In fino il buon compagno Gioan Donato, Et Lunardo da Pesar, buono e bello, Han caro ogni suo mal, perch'ella impari Con le soie
Mot du Jour
D'autres à la Recherche