Vietnam or Thailand ? Vote for the TOP Country of the Week !
Mis à jour: 31 mai 2025
Eccoti il sotio, c'ha in mano un ferale, Che vol veder pur la Zaffetta in viso, Visto ch'ei l'ha, con bel parlar morale Disse: Signora, i vengo
E ci saranno de ingannati, disse colui a chi si andaua a mozzare gli orecchie, e haueuagli gia mozzi.
Il giovin nuntio del Trent'un gentile, Ch'a la libera vive per natura, La conforta a far animo virile, Talche la Zaffa strega entra in bravura, E chiama un atto di persona vile Chi vendetta di far con donna cura; Ond'ei, ch'entrava in corso in stil giocondo, Disse: Voltate in l
Matteo grasso perdè vna borsa di veluto, doue eran cento ducati, dapoi fu trouata da vn pouero compagno, il qual piglò vn di quelli ducati, e comprosi vna barretta, sapendo colui che haueua perduta la borsa doue essa era, vene a lui chiedendo: che la gli rendesse, subito la rende, dicendo: eccoui la borsa vostra, non si mancha che vn ducato, il Grasso s'infuria, dicendo: tu m'ai rubbato gli danari, non piglero la borsa che non si sia ogni cossa: e in fin' lo fesse citare inanzi del Iudice, ilquale vdita l'vna e l'altra parte, disse a Matteo: tu hai perduto vna borsa doue eran cento ducati, e Matteo respondendo, si: Disse, questa non è la tua perche non ci è che norante noue, e dicendo a colui qual l'haueua, guarda la, perche non è la sua, che la vada cercar s'el vuole.
Lorenzo voleua acconciare vn soldato con vn Signore, E dicendo esso Signore: io lo torrei, ma essi vanno poi con Dio, disse Lorenzo: eccoui vn buon rimedio a cotesto, Domando il Signore, e quale? che voi lo cacciate via inanzi che se ne vada.
E finalmente ando a porsi fra i caualieri. Perche l'Imperatore gli disse: voi fate da pazzo, a volere mettere inanzi l'armi alle lettere. Per cio che io farei in vn di mille caualieri, e in mille anni non potrei far vn dottore. Souloit dire l'Empereur Gismond, que ceux qui moderéement comportent les mocqueries, sont sages: et ceux qui trespromptement se sauent moquer, ingenieux.
Perche risuegliando i suoi Camerieri, disse: andate tosto, e fatemi venir qui i miei Consiglieri, e i Capitani de soldati. L'Imperatore subito aperta la cassa, e distribuendo i dinari fra coloro ch'eran venuti, disse: andateui con Dio: ch'io voglio puotere sicuro e riposato dormire. Per cio che quel che m'hauea tolto il sonno, se ne viene hora con esso voi.
Il Cardinale di Pauia disse, dunche non sei tu mio? E egli: Io ho nome Giouan Antonio. Giouan è di vostra Signoria, e Antonio di Siena. Al'hora Papa Pio disse, Io dunche non ci ho d'affare nulla. Rispose, e Giouan e Antonio è tutto di vostra Santita.
Questo Re Edoardo essendosi posto sul mare con quatro millia lancie, e vndeci millia archieri, per venire torre l'assedio d'i Francesi d'inanzi Thoras in Aquitania, hebbe il vento si contrario, che non puote far vela in Francia. Onde ritornando tutto dispietato in Inghilterra, disse cotal parole del Re Carolo quinto.
Il Capitanio Maran, venendo verso quello istesso Re Lodouico, per auertirlo delle espeditioni per lui fatte a Cambrai, portaua al collo vn riccho colario d'oro, che diceuano esser stato fatto delle reliquie delle chiesie del detto Cambrai. E come vn Gentilhuomo volle maneggiare il detto colario, il Re gli disse. Guardate bene di toccarci, perche questo è cossa sacra.
Mot du Jour
D'autres à la Recherche