United States or Guam ? Vote for the TOP Country of the Week !


Havete visto la dal Vener Santo, Quando ch'ogni plebeo vuol confessarsi, Stare la turba su l'ali da canto, Ch'al confessor, come puo, vol lanciarsi: Cosi, mentre l'un chiava, l'altro intanto Sta desto, et vuol con la diva attaccarsi. Son sempre cinque o sei c'hanno 'l pie mosso, Ch'ognun prima vorria salirle adosso.

L'altro giorno domandando egli il promesso pagamento, rispose Dionigio, che gia l'haueua pagato di quel che gli era promesso, perche come tu hai ben sonato, io ho ben dansato, e cossi te ho dato piacere per piacere.

Iacobo Bini mi disse a questi di, che quelli di Firenze, sempre sono stati di tre ragioni nel gouerno: perche vno ha prestata la riputatione: l'altro i danari: e il terzo ha appicato vn sonaglio. Io domandai questo appicare il sonaglio che voleua dire.

Saria ben spilorcio e ben furfante, Un che la sua morosa ognihor chiavasse, E 'l suo bisogno vedendol' inante, Come la vita sua non l'aiutasse. Ma gliè 'l bordel quest'esser vostro amante, Et credo, se 'l thesoro un di v'amasse, Fallirebbe de l'altro, com'ha fatto Per girvi dietro al cul questo e quel matto.

Il caso del suo grande et ladro stato, Che i nostri gentilhuomini ogn'hor soia, Da una sorte di corrivi è nato, Che per morbezza, per garra et per foia, Cercando haver l'un l'altro superato, À questa Arpia, ch'

Andiam, rispose, con un'occhio chiuso E l'altro aperto, l'Angiola assassina, Ch'addormentata nel letto andò giuso, Non sapendo s'ell'è sera o mattina. Quel giovane gentil, che non er'uso D'esser soi

Eran duoi che faceuano a dire miracoli, e dicendo l'vno che haueua veduto vn cauollo in vn paese, che vi stauan sotto, mille cinque cento huomini a cauallo, disse l' altro, E io vidi in vn paese vna caldaia che la fabricauano cento maestri, e era tanto granda, che l'vno non sentiua l'altro, tanto erano discosti.

Parue mi cossa da ridere quel che si disse di Timotheo musico, ilquale domandaua doppio pagamente da gli scolari iquali erano prima stati ammaestrati male, per altri maestri: L'vno per insegnar loro il buono e vero arte, l'altro per fargli disimparar le falle e errori che haueuano imparato da gli altri maestri.

S'elle fusser da bene, com'ho detto, Da l'altro di n'andremmo