Vietnam or Thailand ? Vote for the TOP Country of the Week !
Mis à jour: 22 juillet 2025
Come erano le cosse in proposto e in su' il punto di pratticare la pace tra le Maesta de l'Imperatore Carolo quinto, e d'esso signore Re Francesco primo, egli disse. Noi non puotremo mai restare luongamente in pace, perche l'Imperatore non vuol hauere compagno, e io voglio anchora manco hauer patrone.
Questo Re Edoardo essendosi posto sul mare con quatro millia lancie, e vndeci millia archieri, per venire torre l'assedio d'i Francesi d'inanzi Thoras in Aquitania, hebbe il vento si contrario, che non puote far vela in Francia. Onde ritornando tutto dispietato in Inghilterra, disse cotal parole del Re Carolo quinto.
Gli Imbasciatori di Sicilia, facendo il carico loro verso Iaconio vndecimo Re d'Aragonia, ilquale rimostrò loro che essi doueuano vbidire alla chiesia, e a Carolo Re di Napoli suo socero: vno da quelli Imbasciatori gli disse. Sire, noi legiamo in parechie historie i popoli esser stati disfatti per i loro principi, e lo hauemo veduto del nostro tempo.
Giouanni il Maingro, detto Bocicaldo, Marescalle di Francia, e Luogotenente per il Re Carolo sesto in Genoua, caualcando vn di per quella cit
Quamobrem pater, ut ægrius valuit, regnum omne absque Bajoariâ cum suis divisit; et a Mosâ partem Australem Lodharius cum suis elegit Occiduam verò, ut Carolo conferretur, consensit.» 166 page 288 ... bataille si sanglante qu'elle eût épuisé l'Empire...
La Hira Capitanio Francese, essendo mandato da l'armata verso il Re di Francia, Carolo settimo per rimostrarli le facende della guerra, e che per disaggio di vittouaglie, di dinari, e altre cosse necessarie, i Francesi haueuano perse qualche terre e bataglie contra gli Inglesi.
Volendo il Re Carolo quinto vacuare suo paese, si dalla gente d'arme Inglesa, come dalla Francesa: le quali dopo il trattato della tregua discorreuano e guastauano il paese di Francia: il signore Beltrame di Guesclino otteni dal Re di menarli al reame di Granata contra i Sarraceni. Hor per le violentie e rubarie che faceuano queste gente, il Papa Vrbano quinto gli haueua iscommunicati.
Il Re Lodouico vndecimo dopo la bataglia di Monteleheri contra il Conte di Charrolese, ricordandosi dello appennagio d'il ducato di Borgogna, disse. Chiamano Carolo quinto Carolo saggio: ma questo è a torto: perche egli fece pazzia d'hauer dato al suo piu giouene fratello il ducato di Borgogna per il suo appennagio, dandoli con quello Marguerita herede di Fiandres per sua moglie.
Lecoy de la Marche, Liv. cit., I, pp. 412, 413. «Alii scribunt quod Renatus rex dùm esset Lugduni, Ludovicum regem nepoti suo Carolo substituit, substitutionem suam scripsit litteris miro picturæ artificio azureo colore conspicuam.» Historia Cælestinorum., mss., Bibl. Avignon, t. I, fol. 697. Mathieu, Hist. de Louis XI, p. 345; Legeay, Hist. de Louis XI, p. 204. Lecoy de la Marche, II, p. 483.
Esso Childerico proferse al detto Carolo Martello il regno di Francia, e lo pregò di pigliarne il nome e la corona: che egli pur rifiutò, dicendo che era cossa piu gloriosa regnare sopra d'i Re, che d'esser Re. Questa sententia è recitata nel suo epitafio.
Mot du Jour
D'autres à la Recherche