Vietnam or Thailand ? Vote for the TOP Country of the Week !

Mis à jour: 22 juin 2025


S'accordarono dunche insieme, dicendo: che era meglio che ella fusse d'vn solo, che farne tre parti: e che ella si desse a colui, che ritrouasse nell'Euangelio o nella Scrittura sacra, piu bella e piu conueniente sententia accommodata a questo proposito. Il primo dunche disse: desiderio desideraui hoc obsonium manducare. Il secundo soggiunse: Donum quampiam ingressi comedite quæ apponuntur vobis.

L'Abbate di Settimo andaua a Fiorenza, e l'hora era gia tarda: hebbe per scontro vno villano, alquale domandaua si credesse se potere intrare dentro alla porta: intendeua l'Abbate domandare se potea anze la porta se serrasse, alla porta intrare. El villano vedendo l'Abbate molto corpulento nella grossezza sua, iocando rispose, vno carro di feno non che tu gl'intrarebbe.

Nel render le borsette parse un frate, Che di menestra scaricasse il ventre, Et una leggion d'alme non nate Convien che nella bocca al condott'entre, In mandragore e in rane trasformate, In scorpioni, in tarantole; e mentre Il suo bisogno al cacator facea, L'oglio favale per tutto correa.

Chapitre XXXVI. DEL LUNGO, Beatrice nella vita e nella poesia del secolo XIII, Milano,1891.

Voir encore sur ce dernier sujet l'intéressant et compendieux travail de M. Leynardi (la Psicologia dell' arte nella Divina Commedia). L'éminent professeur de philosophie au lycée Doria de Gênes a étudié avec autant de sagacité que de finesse (sottilezza) tous les points qui se rapportent

Dicono che vna Duchessa di Borbone haueua in sua casa vna damigella, laquale per amore se lasso andare, e diuento grauida. Essendo ripresa per la Duchessa del suo fallo, gli disse per iscusa, che vno gentilhuomo di casa l'haueua sforzata e violata contra sua volunta. Il gentilhuomo viene in presentia della Duchessa per iscusarse. La Duchessa piglio la spada del gentilhuomo e la diede nella man destra della damigella accusatrice, ritenendo il fodro in sua mano: e gli disse. Mettete la spada in questo fodro. E come l'altra se poneua in douere da mettercila, la Duchessa tenendo il fodro variaua sua mano qu

Bernardino di Pistoia stando in Lione nella bancha di Buonuiso, haueua vdito dire che, vne broche, era meglior Francese che, vn haste. Dapoi veneron certe lettere mandate in Parigi, e sopra era scritto, A l'haste

Nessun maggior dolore, Che ricordarsi, del tempo felice Nella miseria............

Vn contadino haueua duoi figliuoli, l'vno pigrissimo da se leuar la mattina, l'altro diligente in ogni cossa. Auenne vna mattina che lo diligente andando al lauore, trouò nella strada vna borsa, doue eran cinque centi ducati, perche ritornò drieto in casa, e domandato dal padre, si hauesse fornito l'opra sua, disse, non dubita niente, padre, io ho fatto giornata, date mi pur a magnare.

Come si fauellaua nella presentia d'Antonio del Prato, Cancelliere di Francia, della guerra del Re Francesco, per la ricuperatione di Milano, e che alcuni diceuano, che saria assai meglio, Milano fosse del tutto perduto e rouinato, per il danno che esso portaua a Francesi: egli rispose.

Mot du Jour

l'égaierait

D'autres à la Recherche