United States or Japan ? Vote for the TOP Country of the Week !


[Note 421: Il y a dans cette lettre une de ces phrases amphigouriques dont l'Arétin n'est point avare, et qu'Algarotti appelle avec raison periodi nemici del polmone; on va en juger: «Ma se a veruno «dove esser largo, io sono del numero. Avvengachè la natura ha «infusa tanta forza nelle carte ch'ella mi porge, che si promette «di portare i marmi mirabili e le mura stupende in virtù dello «scarpello e dello stile vostro in ogni parte, e per tutti secoli; «onde nella maniera che oggidi intorno ai meriti di si faite opère, «sono obbligati e gli occhi e le lingue, e l'orecchie e le mani, e «i piedi e i pensieri, e gli animi di chi più vede, di chi più sa, «di chi più intende, di chi più scrive, di chi più considéra, di «chi più pénétra, e di chi più ama, a guardarle, a predicarle, ad «ascoltarle, a notarle, a cercarle, a contemplarle, e a inchinarle «con il medesimo studio che ne'tempi di altri si vedr

Francesco di Stritingenio, Coronello dello Imperatore Carolo quinto, hauendo assediate Mezieres, doue era il Capitanio Baiardo per Francesco primo di quel nome Re di Francia, mandoli per vno Heraldo, che egli hauesse a rendersi con la terra. A che Baiardo cossi rispose. Il Baiardo di Francia non teme il Ronzino di Lamagna.

Auienne di buona ventura, che i Francesi guadagnorono la giornata, e fu l'armata dello Imperatore disfatta.

A cui rispose. Che ho io da far di curarmi doue io saro sepelito, ne per cui? Non hauero io assai guastadori a torno di me, i quali non mi lassarano senza sepelire, se per sorte io vi rimango. Il figliuolo suo pigliando licentia da lui, per truouarsi alla giornata di Serizole, contra l'armata dello Imperatore Carolo quinto: lui gli disse. Voi non sarete assai per tempo alla bataglia.