United States or Lebanon ? Vote for the TOP Country of the Week !


A l'exemplaire que nous décrivons se trouve jointe la note suivante, d'une écriture ancienne: La Zaffetta è pure del Venier. Zaffetta vuol dire figlia di Zaffo, ò birro; Zaffetta si può intendere ancora allegoricamente per una cortigiana che piglia e rubba quanto può a suoi amanti.

Il ne reste qu'un seul Sonnet de Léonard, que voici; ses autres poésies se sont perdues. Chi non può quel che vuol, quel che può voglia, Che quel che non si può folle è volere. Adunque saggio è l'huomo da tenere, Che da quel che non può suo voler toglia.

Et Giovanni se souvint des paroles de Léonard de Vinci: «L'ingegno dell' pittore vuol essere a similitudine del specchio...» L'âme de l'artiste doit être semblable au miroir qui reflète tous les objets, tous les mouvements, toutes les couleurs, en restant, elle, immobile, rayonnante et pure.

Sia di me quel che vuol, che pur mi basta Di restar quel Giron che sempre fui, Ch'al vitio e'l torto volentier contrasta, Ne per speme o timor s'arrende a lui; etc.

Che vide e vuol dirittamente, ed ama. Assurément, dit Cacciaguida

Quand'ella sente la festa annuntiarsi, Al minacciar zaffesco a un tratto corre, E vuol del sangue di colui satiarsi Che la virginit

Corse la turba in furia per vedere La famosa Zaffetta d'humor piena, Che adosso porta un mezzo profumiere. Parla da ninfa, el passo muove appena. Hora su questo, hora su quel s'appoggia, E vuol parer l'Imperatrice a Chioggia.

Lo stizzato bestial Borrin feroce, Col pistolese in man, stringendo i denti, In portico passeggia, e ad alta voce Dice mille: Vuò farne mal contenti. Fa su le dita il segno della croce, Et su vi giura mille sacramenti Che vuol far diventar sangue il suo rio: Ah! mondo infame! oh! benedetto Dio!

La cicalaccia riscaldata ciarla Pur de le sue grandezze tuttavia. In tanto a Chioggia cominciò avviarla La barca instrutta in quel ch'a far havia. Ell'attende al suo dir, che vuol trovare, Fra doi giorni, una casa da suo pare.

En revanche, le terzetto papataci est de la plus grande force; le contraste de la voix de ténor de Lindor avec la basse-taille de Mustafa: Che vuol poi significar? .... A color che mai non sanno, est délicieux pour l'oreille; voil