United States or Paraguay ? Vote for the TOP Country of the Week !


Trattato di messer Marino Faliero Doge, tratto da una cronica antica.

Poich'ogni bestia in volgare e in latino, Con giuditio di pecora ignorante, Ciancia che il famosissimo Aretino Habbi composta la Puttana Errante, Per mentirli dov'entra il pane e 'l vino, E per chiarir che un furfante è furfante, Vengo a cantar si come la Zaffetta Ne l'utriusque in Chioggia hebbe la stretta. Che bisogna stupir, ò goffi, s'io in un tratto lo stil fatto famoso?

Tu fai come l'agnelo de Dicomano: cioe puoco e male, tratto da vn contadino da Dicomano il qual per fraudar la gabella, nascose in vn saccho di grano, vn picolo agnelo. Il quale non haueua mai fatto vn grido per tutta la via, sinon quando fu alle porte de la Cita. Il en y aura de trompez, cecy fut dit par vn que lon menoit couper les aureilles, & il les auoit desia coupées.

Vn malfattor tratto in prigione, sentendosi leggere il processo, confessaua tutto, e diceua io ho fatto anchora peggio, e in fine domandato, qual era questo peggio, rispose, a lasciarmi condur qui.

Dal tuo podere e dalla tua bontate Riconosco la grazia e la virtute. Tu m'hai di servo tratto a libertate Per tutte quelle vie, per tutt' i modi Che di eio fare avean la potestate.

Ser Giouan Tingi prete in Santa Riparata, sendo vecchissimo e tutto canuto, confessaua vna donna: auenne che facendo esso vista di dormire, la buona donna presto disse vn peccato di che si vergognaua. E questo è, che vn tratto se era separata delle sue domigelle, e andata d'intro vna camera suola.

Quand'ella sente la festa annuntiarsi, Al minacciar zaffesco a un tratto corre, E vuol del sangue di colui satiarsi Che la virginit